Domande frequenti

  • Sicurezza

    Come sono protetti i miei dati su tooyoo?

    I vostri dati sono conservati in una cassaforte digitale protetta. Tutti i server si trovano in Svizzera. I vostri dati sono pertanto soggetti alla severa legge svizzera sulla protezione dei dati. La piattaforma tooyoo si basa su un sistema di crittografia complesso con diversi livelli di cifratura. Un primo livello garantisce la sicurezza da un estremo all’altro dei dati trasmessi su tooyoo. Un secondo livello di cifratura viene eseguito direttamente sui server in Svizzera. In altre parole, i vostri dati vengono criptati una seconda volta. Così, anche nell'improbabile eventualità di un attacco di questi server, i vostri dati rimangono inutilizzabili. Avete inoltre la possibilità di aggiungere la doppia autenticazione.

    Tooyoo ha accesso ai miei dati criptati?

    Sì, per la vostra e la nostra sicurezza, possiamo accedere ai vostri dati criptati nel caso in cui un’autorità giudiziaria ne richieda la divulgazione. Questa chiave di sicurezza è depositata presso un notaio e può essere attivata soltanto in casi precisi.

    Ho dimenticato la mia password. Cosa devo fare?

    Richiedete una nuova password sul sito. Vi invieremo un’e-mail con una nuova password entro 24 ore.

    Perché devo aspettare 24 ore per ricevere la mia nuova password?

    Al fine di garantire la massima sicurezza, la vostra password non viene memorizzata nel sistema tooyoo. Inoltre, la vostra password serve a criptare la chiave di accesso ai vostri dati. Per potere reimpostare una password, dobbiamo prima generare la nuova password, poi usarla per criptare la chiave prima di inviare per e-mail i vostri nuovi dati di accesso. Questa procedura richiede tempo e massima cura. Viene eseguita da un nostro dipendente per garantire che i vostri dati rimangano sempre protetti e sicuri. In altre parole, nessun terzo può accedere ai vostri dati senza il vostri consenso.

    Perché devo caricare un atto di morte ufficiale per accedere ai dati di un parente? (account premium)

    Per motivi di riservatezza e per garantire la sicurezza dei vostri dati, i dipendenti tooyoo controllano la validità di tutti gli atti di morte trasmessi. Solo dopo la verifica di questo documento, le vostre personne di fiducia potranno accedere ai vostri dati più sensibili.

  • Aspetti legali

  • Prezzo

    Quanto costa l’abbonamento a tooyoo?

    Su tooyoo beneficiate di un account gratuito con il quale potete condividere tutte le informazioni mediche con i vostri cari.

    L’abbonamento Premium costa CHF 39 all’anno o CHF 599 a vita e consente l’accesso a gli altri servizi: pianificazione del funerale, preparazione alla morte virtuale con la possibilità di richiedere la cancellazione dei conti online in caso di decesso, la gestione amministrativa con generazione automatica delle lettere di disdetta e la gestione della successione.

    A cosa ho accesso con l’account starter gratuito?

    Avete acesso all’intera sezione riguardante le disposizioni mediche che contiene informazioni relative alla donazione di organi, alle disposizioni anticipate, al mandato precauzionale, informazioni mediche in caso di emergenza e persone di contatto. Tutte queste informazioni possono essere condivise con le vostre persone di fiducia tramite la piattaforma. In questo modo, vi assicurate che i vostri cari abbiano sempre accesso a tute le vostre informazioni.

    Cosa ottengo con l’abbonamento Premium di CHF 39 all’anno o 599 a vita?

    Beneficiate dei seguenti vantaggi:

    • Generazione del documento di fine vita in qualsiasi momento
    • Archiviazione digitale di informazioni di emergenza, ultime volontà, testi, documenti legali, documenti amministrativi, informazioni importanti e foto
    • Assistenza e supporto per l'inserimento delle informazioni
    • Elevato livello di sicurezza con crittografia dei dati
    • Scelta delle persone di fiducia e trasmissione strutturata e progressiva dei dati personali
    • Lista di controllo interattiva e automatizzata per la gestione del decesso, inclusa la generazione di lettere di disdetta e altre lettere.
    • La trasmissione dei dati confidenziali è sottoposta a una rigorosa verifica del certificato di morte ufficiale
    • Modifiche illimitate e gratuite
    • Accesso 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo
    • Se si desidera, tooyoo offre un servizio di cancellazione automatica degli account dai social network

    Quali sono i metodi di pagamento accettati da tooyoo?

    Tooyoo acetta pagamenti con carta di credito (Mastercard e VISA), Paypal, carta Postfinance, Twint o fattura.

  • Persona di fiducia

    Che cos'è una persona di fiducia?

    Le persone di fiducia sono persone di cui vi potete fidare, come il coniuge o il partner, un figlio, un amico intimo o ancora delle organizzazioni di fiducia.

    Invitandoli sulla piattaforma, dovranno creare il loro account. Questo account è completamente gratuito e consente a alle persone di fiudicia di accedere alle vostre informazioni. Saranno responsabili di attuare le vostre ultime volontà. Attenzione, una persona di fiducia non è un secutore testamentario.

    Chi può vedere la mia persona di fiducia e in quale momento?

    Disponiamo di un sistema che sblocca l’accesso ai dati secondo 3 livelli:

    • Primo livello: le informazioni mediche sono sempre accessibili alle vostre persone di fiducia, in modo che possano accedere liberamente e rapidamente alle informazioni di emergenza.
    • Secondo livello: dopo il decesso, i dati relativi alle esequie vengono resi noti. In questo modo la famiglia può organizzare rapidamente il funerale.
    • Terzo livello: non appena il certificato di morte viene ricevuto e convalidato da tooyoo, vengono messi a disposizione i dati riservati su account online, amministrazione e successione.

    Come annunciare a tooyoo la morte di una persona cara? (account premium)

    Per notificare un decesso sulla piattaforma è necessario essere una delle persone di fiducia della persona deceduta. Sulla pagina iniziale delle persone di fiducia è necessario selezionare la persona cara cliccando sul pulsante "Vedere la sua cartella". Poi cliccare su "Inviare notifica di morte" nell'angolo in alto a destra e compilare il modulo di notifica.

    Posso avere più persone di fiducia?

    Si. Consigliamo di avere diverse persone di fiducia. Tuttavia, vi preghiamo di selezionarle con attenzione, in quanto saranno responsabili dell'attuazione delle vostre ultime volontà e dovranno essere in grado di portarle a termine.

    Posso essere la mia propria persona di fiducia?

    No. Questo è incompatible con la filosofia della piattaforma.

    Come scegliere le mie persone di fiducia?

    Vi consigliamo di scegliere persone di fiducia di diversa provenienza. Per esempio, il coniuge, i genitori, i figli, uno degli amici intimi. Se avete una sola persona di fiducia che tragicamente muore allo stesso momento di voi (ad esempio in un incidente), nessun altro potrà accedere alle vostre ultime volontà su tooyoo.

    Cosa devo fare se non voglio più essere una persona di fiducia?

    Basta cliccare sul link "Non voglio più essere una persona di fiducia" sul vostro Dashboard persona di fiducia e confermare la cancellazione. La persona cara riceverà un'e-mail di conferma del vostro ritiro come persona di fiducia. Raccomandiamo di discuterne con la persona cara prima di qualsiasi cancellazione.

    Posso rimuovere una persona di fiducia?

    Sì, basta cliccare su "cancella questa persona di fiducia" e confermare la cancellazione. La vostra persona di fiducia verrà avvisata via e-mail. Raccomandiamo di discuterne con le persone di fiducia prima di cancellarle.

    Se annuncio la morte su tooyoo, le altre persone di fiducia verranno automaticamente avvisate? (account premium)

    No, quando si notifica un decesso, tooyoo elenca sul Dashboard nomi, cognomi, e-mail e numero di telefono (se inserito) di tutte le persone di fiducia. Vi consigliamo di contattare ciascuna di loro individualmente. Quando notificate il decesso di una persona cara, e per motivi di sicurezza, quest'ultima riceve un'e-mail che la informa della notifica del suo decesso. Può quindi annullare la notifica del suo decesso in qualsiasi momento (nel caso in cui non sia deceduta). Ha anche accesso alle informazioni di chi ha notificato il decesso.

  • Informazioni generali

    Posso esportare i dati che ho inserito?

    Sì, potete esportare i dati in qualsiasi momento sotto forma di cartella di fine vita. È possibile accedervi direttamente nella schermata principale dopo la registrazione.

    Si tratta di un'app?

    È una web-app. Questo significa che è possibile accedere al sito tooyoo da qualsiasi dispositivo tramite il collegamento Internet. Non è necessario scaricare un’applicazione.

    Perché ci sono così tante domande a cui rispondere?

    Non è obbligatorio rispondere a tutte le domande. Sono raggruppate in tre categorie: obbligatorie, importanti e complementari. Affinché tooyoo sia utile alle persone di fiducia, raccomandiamo di rispondere, come minimo, alle domande importanti. Idealmente, rispondere a tutte le domande renderà il compito molto più facile alle vostre persone di fiducia.

    Perché è importante fornire informazioni complete?

    Più le vostre informazioni personali saranno complete, più sarà facile per le vostre persone di fiducia di svolgere i compiti della lista di controllo. Dovete quindi compilare il vostro profilo e rispondere al maggior numero possibile di domande.

    Ho la possibilità di lasciare che le mie persone care possano decidere su certi argomenti?

    Sì, per alcune questioni riguardanti il funerale si consiglia addirittura di lasciare che siano le persone di fiducia a decidere il tipo di cerimonia per l’ultimo addio. A tal fine, selezionate: "nessuna risposta" quando rispondete a certe domande.

    Mia madre è troppo anziana e non ha accesso a Internet, quale soluzione mi proponete?

    Offriamo dei servizi di supporto per le persone che non desiderano farlo individualmente o che non hanno gli strumenti o le conoscenze informatiche necessari. Scoprite tutti i nostri servizi e i vantaggi per creare la vostra cartella tooyoo.

    Tooyoo approfitta dei soldi dei defunti?

    La nostra soluzione non ha alcuna intenzione di prelevare soldi dai defunti poiché si rivolge soltanto a viventi. Preparate la vostra cartella di fine vita in tutta coscienza, indipendentemente che abbiate 20, 30, 60 o anche 90 anni di età. Il nostro obiettivo è quello di alleviare le famiglie, aiutandole nelle pratiche e consentendo loro di risparmiare tempo e denaro. Una volta constatato il decesso di un cliente tooyoo, tutte le informazioni trasmesse sono gratuite per le persone di fiducia.

    Come mi aiuterete concretamente a gestire il decesso di mia nonna?

    Se la nonna aveva un account su tooyoo e ha inserito tutte le sue informazioni, riceverete una lista di controllo interattiva e personalizzata. Sarete guidati attraverso tutte le tappe e tutti i passi da compire in seguito al decesso sulla base di tutte le informazioni di vostra nonna. Potrete anche accedere al generatore automatico di lettere di disdetta e tutto questo gratuitamente.

    Ho già un testamento/una previdenza esequie/un raccoglitore a casa/delle disposizioni anticipate. Non è un doppione della vostra soluzione?

    No. La nostra piattaforma conterrà in forma digitale anche le informazioni del vostro testamento, della vostra previdenza esequie, del raccoglitore e delle disposizioni anticipate. Ma il nostro sistema va oltre, perché genera anche una lista di controllo interattiva e personalizzata per le vostre persone di fiducia. Saranno guidate attraverso tutte le tappe e i passi da compiere in seguito al decesso sulla base di tutte le vostre informazioni. Beneficeranno anche del generatore automatico di lettere di disdetta, che semplificherà molto il loro lavoro. Inoltre, non sarà necessario che le vostre persone di fiducia si mettano a cercare i documenti in casa perché tutto è accessibile da qualsiasi dispositivo collegato.

    Qual è il vostro rapporto con la Mobiliare Assicurazioni?

    Tooyoo è un progetto che è stato avviato dalla Mobiliare ma è gestito in modo indipendente.

    La Mobiliare avrà accesso ai miei dati e al mio profilo?

    Tooyoo è un progetto che è stato avviato dalla Mobiliare ma è gestito in modo indipendente.

    La Mobiliare invierà un consulente a casa mia?

    No. La Mobiliare Assicurazioni non può accedere in alcun modo ai vostri dati e non conosce il vostro nome.

  • Programma di sponsorizzazione

    Come funziona la sponsorizzazione?

    Il programma di sponsorizzazione è riservato ai clienti Premium di tooyoo. Grazie alla sponsorizzazione, i vostri conoscenti potranno approfittare di una abbonamento su tooyoo a una tariffa preferenziale, ovvero 9 franchi invece di 39.

    Per fare ciò, entrate nel vostro account. Nel menu trovate il programma di sponsorizzazione. Successivamente potete invitare un conoscente condividendo l’apposito link. Non appena uno dei vostri conoscenti diventa cliente Premium grazie a voi e al vostro link personalizzato (sponsorizzazione andata a buon fine), otterrete un ulteriore anno di abbonamento Premium gratuito. A partire da 10 sponsorizzazioni andate a buon fine, vi viene offerto un abbonamento a vita (CHF 599).

    Non appena verificata l’autenticità dei 10 account, vi invieremo il voucher per convalidare l’abbonamento a vita. Potete convalidare direttamente questo buono oppure offrirlo a terzi. Il vostro codice di sponsorizzazione è unico e non ha limiti di tempo. Invece, se il programma di sponsorizzazione si interrompe, il codice non potrà più essere attivato.

    Se sponsorizzo un amico, quale informazioni vengono trasmesse?

    Sponsorizzando un conoscente, trasmettete il vostro codice di sponsorizzazione nonché il vostro nome e cognome. Non viene trasmessa nessuna altra informazione.

    Vorrei usufruire di un codice di sponsorizzazione, quali informazioni saranno trasmesse al mio sponsor?

    Il vostro sponsor conosce le persone che hanno utilizzato il suo codice di sponsorizzazione, ma soltanto il loro nome e cognome.

    Quali sono i vantaggi?

    Lo sponsor riceve un anno di abbonamento supplementare gratuito (valore: CHF 39) per ogni nuovo cliente Premium (sponsorizzato). Per lo sponsor che ha già un account Premium a vita, la prestazione dopo 10 sponsorizzazioni è identica e sarà trasmessa sotto forma di un codice sconto da offrire alla persona di sua scelta.

    La persona sponsorizzata otterrà uno sconto di 30 franchi su un abbonamento Premium annuale o a vita. Nessuna di queste prestazioni può essere versata in contanti.

    Posso essere sponsorizzato se ho già un account su tooyoo?

    Potete beneficiare del codice di sponsorizzazione solo se non siete ancora un cliente Premium.

    Qual è la differenza tra uno sponsor e un custode delle volontà?

    Lo sponsor non ha accesso ai vostri dati, a differenza del custode delle vostre volontà. Il programma di sponsorizzazione permette semplicemente a voi e ai vostri conoscenti di beneficiare di vantaggi economici. Il vostro sponsor può diventare il vostro custode delle volontà, ma dovete invitarlo come tale.

    Un custode delle volontà può anche essere sponsorizzato da un suo parente se lo desidera.