Domande più frequenti

  • Sicurezza

    Come sono protetti i miei dati su tooyoo?

    I vostri dati sono conservati in una cassaforte digitale protetta. Tutti i server si trovano in Svizzera. I vostri dati sono pertanto soggetti alla severa legge svizzera sulla protezione dei dati. La piattaforma tooyoo si basa su un sistema di crittografia complesso con diversi livelli di cifratura. Un primo livello garantisce la sicurezza da un estremo all’altro dei dati trasmessi su tooyoo. Un secondo livello di cifratura viene eseguito direttamente sui server in Svizzera. In altre parole, i vostri dati vengono criptati una seconda volta. Così, anche nell'improbabile eventualità di un attacco di questi server, i vostri dati rimangono inutilizzabili.

    Tooyoo ha accesso ai miei dati criptati?

    Sì, per la vostra e la nostra sicurezza, possiamo accedere ai vostri dati criptati nel caso in cui un'autorità giudiziaria ne richieda la divulgazione.

    Ho dimenticato la mia password. Cosa devo fare?

    Richiedi una nuova password sul sito. Ti invieremo un'e-mail con una nuova password entro 24 ore.

    Perché devo aspettare 24 ore per ricevere la mia nuova password?

    Al fine di garantire la massima sicurezza, la tua password non viene memorizzata nel sistema tooyoo. Inoltre, la tua password serve a criptare la chiave di accesso ai tuoi dati. Per potere reimpostare una password, dobbiamo prima generare la nuova password, poi usarla per criptare la chiave prima di inviare per e-mail i tuoi nuovi dati di accesso. Questa procedura richiede tempo e massima cura. Viene eseguita da un nostro dipendente per garantire che i tuoi dati rimangano sempre protetti e sicuri. In altre parole, nessun terzo può accedere ai vostri dati senza il tuo consenso.

    Perché devo scaricare un certificato di morte ufficiale per accedere ai dati di un parente? (account premium)

    Per motivi di riservatezza e per garantire la sicurezza dei vostri dati, i dipendenti tooyoo controllano la validità di tutti i certificati di morte trasmessi. Solo dopo la verifica di questo documento, le vostre personne di fiducia potranno accedere ai vostri dati più sensibili.

  • Aspetti legali

  • Prezzo

    Quanto costa l'abbonamento a tooyoo?

    Su tooyoo beneficiate di un account gratuito con il quale potete condividere tutte le informazioni mediche con i parenti.

    L'abbonamento Premium costa CHF 39.- all'anno o CHF 599.- a vita e consente l'accesso a gli altri servizi: pianificazione del funerale, preparazione alla morte virtuale con possibilità di richiedere la cancellazione dei conti online in caso di decesso, gestione amministrativa con generazione automatica delle lettere di disdetta e pianificazione patrimoniale.

    A cosa ho accesso con l'account starter gratuito?

    Avete acesso all'intera sezione riguardante le direttive mediche. Contiene informazioni relative alla donazione di organi, alle direttive del paziente, al mandato precauzionale, informazioni mediche in caso di emergenza e persone di contatto. Tutte queste informazioni possono essere condivise con le vostre persone di fiducia tramite la piattaforma. In questo modo, vi assicurate che i vostri parenti abbiano sempre accesso a tute le vostre informazioni.

    Cosa ottengo con l'abbonamento Premium di CHF 39.- all'anno o 599.- a vita?

    Beneficiate dei seguenti vantaggi:

    • Generazione del documento di fine vita in qualsiasi momento
    • Archiviazione digitale di informazioni di emergenza, ultime volontà, testi, documenti legali, documenti amministrativi, informazioni importanti e foto
    • Assistenza e supporto l'inserimento delle informazioni
    • Elevato livello di sicurezza con crittografia dei dati
    • Scelta delle persone di fiducia e trasmissione strutturata e progressiva dei dati personali
    • Lista di controllo interattiva e automatizzata per la gestione del decesso, inclusa la generazione di lettere di disdetta e altre lettere.
    • La divulgazione dei dati confidenziali è sottoposta a una rigorosa verifica del certificato di morte ufficiale
    • Modifiche illimitate e gratuite
    • Accesso 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo
    • Se si desidera, tooyoo offre un servizio di cancellazione automatica degli account dai social network

    Quali sono i metodi di pagamento accettati da tooyoo?

    Tooyoo acetta pagamenti con carta di credito (Mastercard e VISA).

  • Persona di fiducia

    Che cos'è una persona di fiducia?

    Le persone di fiducia sono persone di cui ti puoi fidare, come il tuo coniuge o il tuo partner, uno dei tuoi figli o un amico intimo. Essi hanno accesso ad alcune dei tuoi dati personali e saranno responsabili dell'attuazione delle tue ultime volontà.

    Queste informazioni sono visualizzabili in qualsiasi momento dalle vostre persone di fiducia

    Disponiamo di un sistema che sblocca l’accesso ai dati secondo 3 livelli:

    • Primo livello: le informazioni mediche sono sempre accessibili alle vostre persone di fiducia, in modo che possano accedere liberamente e rapidamente alle informazioni di emergenza.
    • Secondo livello: dopo il decesso, i dati relativi alle esequie vengono resi noti. In questo modo la famiglia può organizzare rapidamente il funerale.
    • Terzo livello: non appena il certificato di morte viene ricevuto e convalidato da tooyoo, vengono messi a disposizione i dati riservati su account online, amministrazione e successione.

    Come annunciare a tooyoo la morte di una persona cara? (account premium)

    Per notificare un decesso sulla piattaforma devi essere una delle persone di fiducia della persona deceduta. Sulla pagina iniziale delle persone di fiducia seleziona la persona cara cliccando sul pulsante "Vedi la sua cartella". Poi clicca su "Invia notifica di morte" nell'angolo in alto a destra e compila il modulo di notifica.

    Posso avere più persone di fiducia?

    Si. Ti incoraggiamo ad avere diverse persone di fiducia. Tuttavia, ti preghiamo di selezionarle con attenzione, in quanto saranno responsabili dell'attuazione delle tue ultime volontà. Dovrebbero quindi essere disposte e in grado di portarle a termine.

    Posso essere la mia propria persona di fiducia?

    No. Questo è incompatible con il funzionamento della piattaforma.

    Come scegliere le mie persone di fiducia?

    Ti consigliamo di scegliere persone di fiducia di diversa provenienza. Per esempio, il tuo coniuge, i tuoi genitori, i tuoi figli, uno dei tuoi amici intimi. Se hai una sola persona di fiducia che tragicamente muore allo stesso momento di te (ad esempio in un incidente), nessun altro potrà accedere alle tue utlime volontà su tooyoo.

    Cosa devo fare se non voglio più essere una persona di fiducia?

    Basta cliccare sul link "Non voglio più essere una persona di fiducia" sul tuo Dashboard persona di fiducia e confermare la cancellazione. La persona cara riceverà un'e-mail di conferma del tuo ritiro come persona di fiducia. Ti raccomandiamo di discuterne con lui prima di qualsiasi cancellazione.

    Posso rimuovere una persona di fiducia?

    Sì, basta cliccare su "cancella questa persona di fiducia" e confermare la cancellazione. La tua persona di fiducia verrà avvisata via e-mail. Ti raccomandiamo di discuterne con le tue persone di fiducia prima di cancellarle.

    Se annuncio la morte su tooyoo, le altre persone di fiducia verranno automaticamente avvisate? (account premium)

    No, quando si notifica una morte, tooyoo elenca sul Dashboard i nomi, cognomi, e-mail e numeri di telefono (se inserito) di tutte le persone di fiducia. Ti consigliamo di contattare ciascuna di loro individualmente. Quando notifichi la morte di una persona cara, e per motivi di sicurezza, lei riceve un'e-mail che la informa della notifica della sua morte. Può quindi annullare la notifica della sua morte in qualsiasi momento (nel caso in cui non sia morta). Ha anche accesso alle informazioni di chi ha notificato la morte.

  • Informazioni generali

    Posso esportare i dati che ho inserito?

    Sì, potete esportare i dati in qualsiasi momento sotto forma di cartella di fine vita. È possibile accedervi direttamente nella schermata principale dopo la registrazione.

    Maggiori informazioni?

    È una web-app. Questo significa che è possibile accedere al sito tooyoo da qualsiasi dispositivo tramite il collegamento Internet. Non è necessario scaricare un’applicazione.

    Perché ci sono così tante domande da rispondere?

    Non è obbligatorio rispondere a tutte le domande. Affinché tooyoo sia utile alle persone di fiducia, ti raccomandiamo di rispondere, come minimo, alle domande importanti. Idealmente, rispondere a tutte le domande renderà il compito molto più facile alle tue persone di fiducia.

    Perchè è importante fornire informazioni complete?

    Più fornisci dati personali, più sarà facile per le tue persone di fiducia di svolgere i compiti della lista di controllo. Dovresti quindi compilare il tuo profilo e rispondere al maggior numero possibile di domande.

    Ho la possibilità, su certi argomenti, di lasciare che le mie persone care possano decidere?

    Sì, per alcune questioni riguardanti il funerale si consiglia addirittura di lasciare che siano le tue persone di fiducia a decidere il tipo di cerimonia per l’ultimo addio. A tal fine, seleziona: "nessuna risposta" quando rispondi a certe domande.

    Mia madre è troppo anziana e non ha accesso a Internet, quale soluzione mi proponete?

    Offriamo dei servizi di supporto per le persone che non desiderano farlo individualmente o che non hanno gli strumenti o le conoscenze informatiche necessari. Scoprite tutti i nostri servizi e i vantaggi per creare la propria cartella tooyoo.

    Tooyoo approfitta troppo dei soldi dei defunti?

    La nostra soluzione non ha alcuna intenzione di prelevare soldi dai defunti poiché si rivolge soltanto a viventi. Preparate la vostra cartella di fine vita in tutta coscienza, indipendentemente che abbiate 20, 30, 60 o anche 90 anni di età. Il nostro obiettivo è quello di alleviare le famiglie, aiutandole nelle pratiche e consentendo loro di risparmiare tempo e denaro. Una volta constatato il decesso di un cliente tooyoo, tutte le informazioni trasmesse sono gratuite per i custodi delle volontà.

    Come mi aiuterete concretamente ad affrontare il decesso di mia nonna?

    Se la nonna aveva un account su tooyoo e ha inserito tutte le sue informazioni, riceverete una lista di controllo interattiva e personalizzata. Sarete guidati attraverso tutte le tappe e tutti i passi da compire in seguito al decesso sulla base di tutte le informazioni di vostra nonna. Potrete anche accedere al generatore automatico di lettere di disdetta e tutto questo gratuitamente.

    Ho già un testamento/una previdenza esequie/un raccoglitore a casa/delle disposizioni anticipate. Non è un doppione della vostra soluzione?

    No. La nostra piattaforma conterrà in forma digitale anche le informazioni del vostro testamento, della vostra previdenza esequie, del raccoglitore e delle disposizioni anticipate. Ma il nostro sistema va oltre, perché genera anche una lista di controllo interattiva e personalizzata per i vostri custodi delle volontà. Saranno guidati attraverso tutte le tappe e i passi da compiere in seguito al decesso sulla base di tutte le vostre informazioni. Beneficeranno anche del generatore automatico di lettere di disdetta, che semplificherà molto il loro lavoro. Inoltre, non sarà necessario che i vostri custodi delle volontà si mettano a cercare i documenti in casa perché tutto è accessibile da qualsiasi dispositivo collegato.

    Qual è il vostro rapporto con la Mobiliare Assicurazioni?

    Tooyoo è un progetto che è stato avviato dalla Mobiliare ma è gestito in modo indipendente.

    La Mobiliare avrà accesso ai miei dati e al mio profilo?

    Tooyoo è un progetto che è stato avviato dalla Mobiliare ma è gestito in modo indipendente.

    La Mobiliare invierà un consulente a casa mia?

    No. La Mobiliare Assicurazioni non può accedere in alcun modo ai vostri dati e non conosce il vostro nome.

  • Programma di sponsorizzazione

    Come funziona la sponsorizzazione?

    Il programma di sponsorizzazione è riservato ai clienti Premium di tooyoo. Grazie alla sponsorizzazione, i vostri conoscenti potranno approfittare di una abbonamento su tooyoo a una tariffa preferenziale, ovvero 9 franchi invece di 39.

    Per fare ciò, entrate nel vostro account. Nel menu trovate il programma di sponsorizzazione. Successivamente potete invitare un conoscente condividendo l’apposito link. Non appena uno dei vostri conoscenti diventa cliente Premium grazie a voi e al vostro link personalizzato (sponsorizzazione andata a buon fine), otterrete un ulteriore anno di abbonamento Premium gratuito. A partire da 10 sponsorizzazioni andate a buon fine, vi viene offerto un abbonamento a vita (CHF 599).

    Non appena verificata l’autenticità dei 10 account, vi invieremo il voucher per convalidare l’abbonamento a vita. Potete convalidare direttamente questo buono oppure offrirlo a terzi. Il vostro codice di sponsorizzazione è unico e non ha limiti di tempo. Invece, se il programma di sponsorizzazione si interrompe, il codice non potrà più essere attivato.

    Come si prepara una successione? Quali sono le informazioni necessarie?

    Sponsorizzando un conoscente, trasmettete il vostro codice di sponsorizzazione nonché il vostro nome e cognome. Non viene trasmessa nessuna altra informazione.

    Vorrei usufruire di un codice di sponsorizzazione, quali informazioni saranno trasmesse al mio sponsor?

    Il vostro sponsor conosce le persone che hanno utilizzato il suo codice di sponsorizzazione, ma soltanto il loro nome e cognome.

    Quali sono gli altri vantaggi dell'abbonamento Premium?

    Lo sponsor riceve un anno di abbonamento supplementare gratuito (valore: CHF 39) per ogni nuovo cliente Premium (sponsorizzato). Per lo sponsor che ha già un account Premium a vita, la prestazione dopo 10 sponsorizzazioni è identica e sarà trasmessa sotto forma di un codice sconto da offrire alla persona di sua scelta.

    La persona sponsorizzata otterrà uno sconto di 30 franchi su un abbonamento Premium annuale o a vita. Nessuna di queste prestazioni può essere versata in contanti.

    Posso essere sponsorizzato se ho già un account su tooyoo?

    Potete beneficiare del codice di sponsorizzazione solo se non siete ancora un cliente Premium.

    Qual è la differenza tra uno sponsor e un custode delle volontà?

    Lo sponsor non ha accesso ai vostri dati, a differenza del custode delle vostre volontà. Il programma di sponsorizzazione permette semplicemente a voi e ai vostri conoscenti di beneficiare di vantaggi economici. Il vostro sponsor può diventare il vostro custode delle volontà, ma dovete invitarlo come tale.

    Un custode delle volontà può anche essere sponsorizzato da un suo parente se lo desidera.