Cosa attende gli eredi


Anche un'eredità regolata con un testamento comporta diversi adempimenti amministrativi. Scoprite quali.

Il giudice di pace del distretto del defunto sarà responsabile:

  • Recuperare e omologare il testamento, se ce n'è uno
  • Raccogliere i dati sulla persona deceduta
  • Certificare gli eredi

Si noti che qualsiasi testamento scoperto deve – per legge – essere presentato all'autorità competente.

Gli eredi saranno convocati per l’apertura del testamento. Ciò avverrà entro un mese dalla consegna al giudice di pace.

Le persone interessate dalle clausole testamentarie saranno informate (eredi legali o istituiti; legatari; beneficiari di un ente; esecutore testamentario).

Gli eredi possono ricevere un certificato ereditario che consente loro di dimostrare il loro status. Ciò consentirà loro di prendere determinati provvedimenti nei confronti di terzi (banche, assicurazioni, ecc.).

Gli eredi potranno quindi beneficiare dell'eredità, pagando l'imposta relativa.

Il ruolo del notaio nella successione

Va notato che tutti questi passi sono fatti presso un notaio, che gli eredi sono liberi di scegliere. Svolgerà molti compiti, tra cui:

  • Coordinare con l'amministrazione cantonale (ad es. per questioni fiscali)
  • Consigliare gli eredi sull’opzione migliore per la successione
  • Stabilire certificati per gli eredi, che potranno legittimarsi con determinati enti (banche, assicurazioni, ecc.)

Associazioni di sostegno in caso di problemi di successione

La questione della successione si pone sempre in un periodo carico di emozioni, perché arriva subito dopo la perdita di una persona cara. In questo contesto, diverse strutture semplificano la vita di chi li circonda. Oltre alle associazioni legate al lutto, va citato Prosenectute, un'associazione molto attiva nel benessere degli anziani. Pertanto, è inevitabilmente necessario affrontare le questioni relative alla fine del ciclo di vita.

In caso di contenziosi giudizari in materia di successione, l'aiuto di un avvocato è spesso prezioso. In caso di mancanza di risorse, l'assistenza legale può essere richiesta all'amministrazione cantonale.

Altri servizi, come quelli offerti da Tooyoo, rendono più facile queste pratiche. In particolare centralizzando, garantendo e facilitando l'accesso ai documenti importanti di una persona.

L'importanza di prepararsi per il futuro

Prima del testamento o delle questioni ereditarie, ci si prepara alla fine della vita in generale. È quindi importante anticipare alcune procedure, poiché questo permette di continuare serenamente il resto della vita.  Ecco un elenco di cose che si possono prevedere:

[LISTA DI CONTROLLO] Anticipare la fine della vita:

I link sul testo della lista di controllo vi permetteranno di trovare maggiori informazioni – nonché una procedura precisa da seguire – sulle procedure menzionate.

  • Il pensionamento

Stimare le rendite, adattare lo stile di vita al nuovo reddito, pianificare una transizione senza intoppi

  • Problemi di salute
  • La successione
    • Pianificare ciò che si vuole lasciare a chi, scrivere un testamento, discutere il proprio approccio con gli eredi, la successione digitale
  • Il funerale
    • La scelta del rito funebre, anticipare le procedure relative alla morte, i documenti importanti relativi a tutti i punti citati
    • Una cassaforte digitale, tramite Tooyoo.ch, per conservare i documenti amministrativi. L'accesso è sicuro, per persone fidate, a tempo debito

Sì, anticipare è essenziale. Perché tutti questi aspetti materiali e amministrativi riguarderanno i familiari in un momento in cui la loro unica preoccupazione dovrebbe essere il lutto. Se ricordiamo ciò che abbiamo condiviso con un genitore, ricordiamo anche ciò che abbiamo vissuto quando se ne è andato. E questi ricordi dovrebbero essere sereni. Non è questa l'eredità più bella?