Mandato precauzionale e direttive del paziente: cosa dovete assolutamente sapere


È difficile immaginare di non poter gestire la propria vita quotidiana o addirittura di non essere in grado di prendere decisioni. Eppure, una disabilità causata da un incidente o da una malattia può accadere in modo più improvviso e più grave di quanto si possa pensare.

 

In questo tipo di situazioni, anticipare è il miglior modo per garantire che le decisioni prese durante un periodo d’incapacità siano quelle desiderate e che siano prese da persone di cui ci si può fidare.

Per questo esistono due documenti. Si tratta del “mandato precauzionale” e delle “direttive del paziente”.

Basi legali

Questi due documenti sono stati elaborati contemporaneamente. Difatti, l'attuale “diritto della protezione degli adulti” è entrato in vigore il 1° gennaio 2013 – sostituendo il diritto tutorio – che non era stato modificato dall'inizio del XX secolo.

Lo scopo di questo nuovo testo era quello di stabilire una base giuridica chiara e omogenea e, poiché è sancito dal Codice civile svizzero, non presenta quindi alcuna specificità cantonale. È l'autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA o KESB in Svizzera tedesca) che è responsabile di tutte le misure di protezione previste dal Codice civile.

La revisione del diritto alla protezione degli adulti ha apportato numerose innovazioni, tra cui la creazione di due nuove istituzioni:

  1. Il mandato precauzionale
  2. Le direttive del paziente 

Veranno esposti in questo ordine poiché presentano un seguito logico.

Che cos'è un mandato precauzionale?

Il mandato precauzionale permette a una persona (il mandante) di nominare una o più persone (i mandatari) per rappresentare i suoi interessi. Questa rappresentanza si applica – incapacità di discernimento – in tre settori: 

  • Assistenza personale
  • Gestione patrimoniale
  • Rapporti giuridici con terzi

Perché serve un mandato precauzionale?

Come spiegato in precedenza, una malattia o un incidente che rende impossibile decidere o prendere cura di sé stessi può sorgere all’improvviso. È quindi importante dare le istruzioni a una persona di cui si ha piena fiducia al fine di preservare il proprio diritto all'autodeterminazione. Per questo motivo è raccomandabile elaborare un mandato precauzionale non appena le seguenti condizioni siano soddisfatte:

  • Essere maggiorenne 
  • Possedere la capacità di discernimento

Anche se la persona di fiducia è quella legalmente designata (coniuge, partner registrato, parenti stretti), non dispone di tutti i diritti che il mandato d'incapacità può concederle. Tanto vale dargli direttamente l’autorità necessaria.

È anche possibile elaborare un mandato se si desidera assegnare queste responsabilità non al proprio partner ma ad altri. 

Infine, l'incapacità di un familiare viene spesso accompagnata da emozioni per chi gli sta accanto. Con ruoli e direttive chiaramente definiti, si evitano possibili malintesi e tensioni e si limita il richio di interpretazioni divergenti. Limita inoltre il rischio d’interpretazioni divergenti.

Tenendo presente che le responsabilità dei mandatari possono essere sostanziali, e ciò in ogni campo.

Assistenza personale

Si tratta del benessere fisico e psicologico e quindi delle interazioni con il corpo medico. Viene designata una persona fisica che deve provvedere alla salute del mandante e alla difesa del suo diritto a un trattamento e a un'assistenza ottimali.

La nozione di “trattamento ottimale” – a seconda del contesto – è soggettiva e la persona designata dovrà attenersi alle istruzioni fornite nel mandato. Per questo motivo è importante che il documento sia compilato in modo chiaro e preciso.

Le questioni di assistenza personale sono legate alla salute, così come le direttive preliminari (come vedremo più avanti). È preferibile nominare un unico rappresentante per la professione medica, a meno che le responsabilità di ogni persona non siano chiaramente definite.

Ovviamente, questo riguarda anche gli aspetti quotidiani del benessere fisico e psicologico: manutenzione degli alloggi, vita sociale, ecc.

Gestione patrimoniale

Questo settore del mandato precauzionale incide sugli interessi finanziari del mandante: gestione del preventivo, pagamento delle fatture, spese correnti.

Per le persone con patrimoni significativi (investimenti finanziari, immobili, ecc.), è anche necessario definire la strategia di gestione finanziaria da adottare.

Rapporti giuridici verso terzi

La persona incaricata dei rapporti giuridici sarà responsabile della gestione degli aspetti amministrativi. Sarà in contatto pertanto con le autorità fiscali, le autorità giudiziarie, le compagnie di assicurazione e i fondi pensione.

Ci possono essere anche scambi amministrativi con ospedali e banche, anche se il mandatario non è tenuto a farsi carico dell'assistenza personale e della gestione patrimoniale.

A differenza di una procura, un mandato precauzionale entra in vigore non appena la persona è ritenuta incapace di giudizio e si ferma se quest’ultima recupera le sue capacità.

Chi può essere designato in un mandato precauzionale?

I 3 settori coperti dal mandato possono essere a carico di persone fisiche o giuridiche (banche, studi legali, associazioni o fondazioni). Nel caso di persone fisiche, devono avere più di 18 anni ed esssere capaci di discernimento.

È possibile designare una sola persona o una per settore. Qualunque sia l'opzione scelta, è consigliabile prevedere delle sostituzioni se la persona scelta dovesse venire:

  • Rifiutare il cliente
  • Non essere in grado di completarlo ulteriormente
  • Annullare durante l'esecuzione

Scegliere la persona giusta per difendere i vostri interessi

Prima di considerare i requisiti sostanziali e formali perché il mandato sia considerato valido, è necessario scegliere il rappresentante ideale (persona fisica o giuridica).

Il primo criterio è la fiducia.

C’è bisogno di fiducia assoluta perché, a seconda della situazione, le decisioni da prendere possono avere delle conseguenze importanti. In caso di un possibile conflitto di interessi, il Giudice di pace può revocare i poteri del mandatario e nominarne un altro.

Il secondo è l'affidabilità.

Il carico di lavoro da fornire e le conseguenze delle scelte – soprattutto in ambito medico – possono essere pesanti. Il mandatario deve essere presente. Tanto più che quest'ultimo ha il diritto di rifiutare il mandato, o addirittura di farselo ritirare, se non lo esegue correttamente. Quindi, è meglio scegliere persone affidabili, anche come sostituti.

Perciò, è ovvio che le persone designate come mandatari devono esserne informate. Si raccomanda anche di inviargliene una copia, in modo che possano leggerla e porre domande in caso di dubbi.

Come scrivere un mandato precauzionale?

Sul fondo, secondo il Codice civile, il mandante “definisce i compiti attribuiti al mandatario e può impartire istruzioni sull’adempimento degli stessi.”

È consigliabile fornire il maggior numero possibile di dettagli sulle responsabilità di ogni persona e sulle modalità di esecuzione del loro mandato. In effetti, ciò eviterà confusione e interpretazioni errate. Non va dimenticato che per le persone designate la responsabilità è importante. È meglio che tutto sia chiaro dall’inizio. 

In tutti e tre i settori del mandato (assistenza personale, gestione patrimoniale e rapporti giuridici), è possibile limitare il campo d'azione dei mandatari.

Per quanto riguarda la forma, affinché il mandato precauzionale possa essere riconosciuto valido, deve essere o:

  • Manoscritto nella sua integralità, datato e firmato (forma olografica)
  • Autenticato da un notaio (forma autentica)

In questa seconda opzione, l’elaborazione è pagante e ogni aggiornamento del mandato ha  il vantaggio di rendere il mandato inattaccabile in caso di dubbi sulla capacità di discernimento del mandante al momento della stesura, poiché anche questo punto viene confermato dal notaio.

Una procedura più dettagliata su come redigere il mandato precauzionale è disponibile seguendo questo link.

Qualunque forma scegliate, dovete assicurarvi che sia conservata in un luogo facilmente accessibile a familiari e amici. Il luogo di deposito può essere iscritto nel Registro Civile per 75 franchi.

In alcuni cantoni, può anche essere depositato presso un ente ufficiale: l'ARP, il “Familiengericht” o il notaio ufficiale.

Tramite i nostri server sicuri è anche possibile conservarne una copia in versione digitale e darne accesso alle persone di fiducia che si hanno designato.

Da inserire in un mandato precauzionale

Il testo deve ovviamente essere datato e firmato, il nome del mandante deve figurare sul documento e può essere aggiunta una clausola di “salvaguardia”:

  • Il mandatario non ha il diritto di disporre gratuitamente del patrimonio del mandante, ad eccezione delle donazioni in uso o dei pagamenti effettuati in adempimento di un dovere morale.

Così come una clausola in modo che il mandatario possa essere assistito:

  • Il mandante ha il diritto di nominare istituzioni sostitutive e persone ausiliarie per l'esecuzione del mandato.

Troverete un modello di mandato precauzionale da scaricare gratuitamente cliccando su questo link.

Validità del mandato

Non appena una persona risulta incapace di discernimento, si esamina se esiste un mandato precauzionale, registrato presso l’ufficio di stato civile o presso la persona.

Se questo è il caso, si verifica se:

  • Il mandato è conforme ai requisiti formali 
  • Le condizioni per la sua attuazione sono soddisfatte
  • Il mandatario designato è in grado di attuarlo
  • Altre misure di protezione possono essere adottate

Quando la persona rappresentata riacquista la sua capacità di discernimento – ed è in grado di difendere i propri interessi – il mandato cessa di essere valido.

Questo è il vantaggio del mandato precauzionale rispetto alla procura: inizia soltanto al momento in cui si perde la capactià di discernimento ed è automaticamente sospeso una volta riacquistata.

In generale, la procura è valida non appena viene firmata e non ha data di scadenza. Inoltre, molti enti amministrativi (ufficio postale, banca, AVS) richiedono di riempire una procura usando un loro modello predefinito. Quindi, può essere necessario firmare più procure, invece di un unico mandato precauzionale.

E senza mandato precauzionale?

In assenza di un mandato, tutto dipende dallo stato civile. I coniugi o i partner registrati (che vivono nello stesso nucleo familiare) sono automaticamente autorizzati a rappresentare il coniuge che non è più in grado di discernere: 

  • Nella gestione quotidiana del reddito e del patrimonio
  • Negli atti giuridici (ad esempio, firma di un contratto)
  • Nella lettura ed elaborazione della corrispondenza
  • Nell’ambito medicale

Il matrimonio copre quindi i tre settori del mandato precauzionale (assistenza personale, rapporti giuridici e gestione patrimoniale). Per contro, non è possibile per un coniuge amministrare un patrimonio composto da beni immobili, società o azioni e obbligazioni. In questi casi – con un patrimonio sostanziale – si rivela idoneo sottoscrivere un mandato precauzionale, anche se si è sposati.

Infine, per le persone sole, il genitore non diventa automaticametne il suo rappresentante. Un curatore pùo essere nomanto dalle autorità competenti. 

Retribuzione e spese del mandatario

Come accennato in precedenza, il mandatario potrebbe dover sostenere un grande carico di lavoro.. È quindi necessario definire una remunerazione per le persone fisiche e, in particolare, per le persone giuridiche (banche, studi legali o istituzioni).

È inoltre possibile aggiungere le spese di trasporto e altre spese. 

Se questi punti non sono specificati nel mandato, l'agenzia per la protezione degli adulti stabilisce un indennizzo, a seconda della portata del compito.

Ma queste nozioni sono già incluse nell'esempio di mandato precauzionale che potete scaricare.

Aggiornamento del mandato precauzionale

Istituito al tempo T, il mandato deve essere aggiornato regolarmente. Questo per evitare che i desideri espressi nel documento non corrispondano più a una realtà.

Se il mandato è ogni volta stabilito e autenticato da un notaio, deve essere fornito un preventivo. Si noti che – per il Codice civile – il mandato più recente sostituisce i precedenti, a meno che non sia espressamente presentato come complemento.

In caso di cambiamento del luogo di deposito del mandato, anche l'iscrizione nello stato civile deve essere aggiornata (per CHF 75) se è necessario.

Infine, i duplicati informatici dovranno essere aggiornati anche sui server sicuri. Ma questo passo è molto facile e veloce.

Infine, il mandato può essere revocato in qualsiasi momento.

[LISTA DI CONTROLLO] Il mandato precauzionale perfetto:

I link sul testo della lista di controllo vi permetteranno di trovare maggiori informazioni.

  • Soddisfare i requisiti di legge
    • Avere più di 18 anni 
    • Possedere la capacità di discernimento
  • Scegliere una o più persone fisiche o giuridiche per rappresentarvi nei 3 INCARICHI
    • Assistenza personale
    • Gestione patrimoniale
    • Rapporti giuridici con terzi
  • Designare dei sostituti
    • Assistenza personale
    • Gestione patrimoniale
    • Rapporti giuridici con terzi
  • Fornire loro indicazioni su come dovrebbero rappresentarvi nei 3 INCARICHI
    • Assistenza personale
    • Gestione della ricchezza
    • Rapporti giuridici con terzi
  • Scrivere un mandato valido sia nel contenuto che nella forma e inserire le clausole
    • “Salvaguardia”
    • Assistenza al mandatario
    • Per retribuzione e spese
  • Oppure lasciarsi ispirare da un modello esistente
  • Oppure stabilirlo e farlo autenticare da un notaio
  • Costudirlo in un luogo conosciuto dalla vostra famiglia e dai vostri amici
    • Se necessario, registrarlo presso l'Ufficio dello stato civile
    • Oppure tramite Tooyoo su un server sicuro al quale solo le persone di fiducia designate avranno un accesso rapido.
  • Aggiornarlo regolarmente
    • Annunciare eventuali cambiamenti nell'ubicazione del deposito
      • Ai parenti
      • Al registro dello stato civile
  • Aggiornare i duplicati digitali in pochi clic

Direttive avanzate, un complemento al livello medico

All'inizio dell'articolo, è stato scritto che era importante presentare direttive del paziente dopo il mandato precauzionale. Infatti, se lo scopo principale di quest’ultimo è quello di definire i responsabili per rappresentare una persona incapace di discernimento, le direttive del paziente sono previste specificamente per le questioni sanitarie.

Questi due documenti sono quindi pienamente complementari, a condizione che siano redatti in modo preciso e coerente.

Cosa sono le direttive del paziente?

Le direttive del paziente permettono di stabilire in anticipo i trattamenti, gli interventi e le misure mediche a cui si acconsente (o meno), a seconda del contesto. Questo documento sarà un riferimento per il corpo medico nel caso in cui il paziente non sia in grado di discernere.

Perché redigere le direttive del paziente?

Ancora una volta, l'idea è quella di preservare il più possibile il proprio diritto di scelta all'autodeterminazione, anche se si è incapaci di discernimento.

A volte, i membri della famiglia si trovano di fronte a decisioni importanti e devono prenderle senza sapere cosa avrebbe voluto il paziente.

Che si tratti di una malattia degenerativa o di un incidente, è estremamente difficile prevedere i possibili danni nonché l’evoluzione della malattia.

Che cosa contengono le direttive del paziente?

Esistono due tipi di direttive del paziente:

  • Le direttive del paziente orientate standard concise
  • Le direttive del paziente orientate alle misure

Direttive preventive standard concise

Vanno all’essenziale, concentrandosi sui desideri del paziente in termini di qualità di fine vita. Chiariscono come si vedono le cose in generale, piuttosto che cosa fare precisamente o meno. Per esempio:

“Se si rivela impossibile o improbabile che ritrovi la mia capacità di discernimento e che il rischio di dipendenza a lungo termine sia elevato, desidero che qualsiasi misura per prolungare la mia vita sia abbandonata.”

Direttive di avanzamento orientate alle misure

Più complete, sono generalmente previste per persone già affette da una malattia.

Specificano cosa fare o non fare in una data situazione. Il documento può essere orientato in base al tipo di malattia. Queste includono direttive del paziente per i pazienti affetti da SLA o dal cancro. Esempio, tratto dal documento della Lega contro il cancro:

Anche in fine di vita di una malattia incurabile, desidero, se non riesco più ad assorbire/ingerire abbastanza cibo per via naturale, essere nutrito per infusione (.....).

Non è raro che queste direttive del paziente contengano inoltre informazioni sui valori del paziente: il suo rapporto con la vita, la morte, il dolore, ecc.

Come scrivere direttive del paziente?

Non esistono regole in quanto tali. Si può scriverle se stessi, o seguire un modello di direttive del paziente. Questa opzione è raccomandata: se le direttive del paziente sono troppo lunghe o eterogenee, i medici potrebbero non avere il tempo di leggerle nella loro interezza e  si ha un maggiore rischio che i vostri desideri siano fraintesi o non rispettati, in particolare in caso di emergenza.

Devono essere redatti in forma scritta, ma, a differenza del mandato precauzionale, le direttive del paziente possono essere stampate e semplicemente datate e firmate a mano.

È possibile modificare le direttive del paziente senza alcun problema: per piccoli aggiustamenti, è sufficiente datare e firmare le modifiche.

Nel caso di una revisione del documento, è meglio scriverne delle nuove e distruggere la versione precedente.

È consigliabile rivedere e firmare il documento ogni due anni per assicurarsi che corrisponda ancora ai desideri del paziente.

Dichiarazioni dei valori

Alcuni esempi di direttive del paziente includono linee guida sui valori del paziente (principi, convizioni, rapporto con la morte, percezione del dolore, ecc.).

È anche possibile allegare una dichiarazione di valori alle direttive del paziente.

Poiché è impossibile – anche quando le direttive del paziente son ben dettagliate – anticipare tutte le situazioni, una visione d'insieme dei valori del paziente permetterà ai medici di capire meglio le volontà del paziente così come cosa avrebbe scelto. La seguente lista vi aiuterà a fare questa dichiarazione.

Donazione di organi, autopsia e donazione del corpo alla scienza

Poiché le direttive anticipate sono strettamente legate alla fine di vita, vengono affrontate anche le questioni della donazione di organi, dell'autopsia e della donazione del proprio corpo alla scienza.

Va notato che, anche se un'autopsia viene rifiutata nelle sue direttive preliminari, essa potrebbe comunque essere eseguita per motivi giuridici. Soprattutto in caso di morte innaturale, come un incidente, una caduta o un suicidio.

Designare un rappresentante nelle direttive del paziente

È possibile nominare un rappresentante che sarà responsabile delle decisioni mediche in caso d’incapacità.

Come per il mandato precauzionale, la persona deve essere scelta con rigore. Se entrambi i documenti (mandato + direttive) sono in fase di elaborazione, è preferibile designare una sola persona per le questioni mediche. Oppure, se vi sono più rappresentanti, le loro responsabilità devono essere chiaramente definite. 

Fiducia, affidabilità, comprensione dei vostri valori: questi sono tre dei criteri essenziali. Un documento può anche essere usato come base alla riflessione. Ancora una volta, questo richiede una discussione con queste persone. Dal punto di vista giuridico, non è necessario chiedere l'accordo preventivo dei potenziali rappresentanti. Ma è meglio garantire che siano pronti ad assumere il loro ruolo. Ad esempio, Pro Senectute ha stabilito una lista di domande da porre quando si sceglie il suo rappresentante.

Assenza di rappresentanti designati/rappresentante designato

Se non vi è un rappresentante nelle direttive del paziente o nel mandato precauzionale, prevale il Codice civile. Il rappresentante del paziente sarà quindi, nell’ordine:

  1. Il suo curatore responsabile nell’ambito medicale
  2. Il coniuge o il partner registrato
  3. La persona con la quale ci si trova in convivenza
  4. I suoi discendenti
  5. I suoi genitori
  6. I suoi fratelli e sorelle

I coniugi e i partner registrati devono far parte dell'economia domestica del paziente e fornire assistenza personale regolare.

Nel caso di parenti (persone in famiglia o membri della famiglia), devono anche essere in grado di giustificare un'assistenza personale regolare.

Dove conservare le istruzioni del paziente

Non c'è alcun obbligo legale. Ma il documento deve essere rapidamente accessibile, in caso di problemi. In effetti, è solo se la professione medica ne viene a conoscenza in tempo che le direttive del paziente sono utili.

L'opzione migliore sembra essere la seguente:

  • Conservare una versione a casa, accanto ai documenti amministrativi.
  • Invia una copia al tuo medico curante
  • Conservare una copia digitale su un server protetto, ad esempio tramite Tooyoo, in modo che i suoi rappresentanti e le persone di fiducia possano accedervi.
  • Conservare un’indicazione (ad esempio, un biglietto o una scheda) che menziona l'esistenza di direttive del paziente nel portafoglio.
  • Fare iscrivere questa dichiarazione sulla tessera d'assicurazione (per questo consultare il medico curante o un operatore sanitario).

Vincoli per il corpo medico

Il corpo medico deve attenersi alle direttive del paziente, a meno che:

  • Esse violino delle disposizioni legali
  • Ci sia un serio dubbio che esse riflettino la sua volontà
  • Non corrispondino alla sua presunta volontà nella situazione data

In questi casi, il medico deve giustificare – nella cartella clinica – i motivi per cui le direttive del paziente non possono esssere seguite.

In caso di emergenza, e se non c'è tempo per cercare e consultare le direttive del paziente, la priorità è data alla vita. Un medico che reagisce altrimenti potrebbe essere perseguito per la mancata assistenza a una persona in pericolo.

Ma – al di là dell'aspetto puramente giuridico – le direttive preventive, se non sono chiaramente rispettate, pongono altri problemi alla professione medica. È quindi preferibile utilizzare un modello di direttive del paziente da scaricare e da completare.

Come spiegato, il suo aggiornamento è importante: un medico avrà più difficoltà a prendere una decisione vitale su un paziente se le sue direttive hanno 15 o 20 anni. In effetti, non può essere certo che la sua volontà sia ancora oggi la stessa.

Infine, la scelta del rappresentante può anche essere un vincolo per i medici. A seconda di chi è designato, ci possono esserci tensioni nell'entourage del paziente. Ciò può ostacolare il buon funzionamento di un ricovero ospedaliero, causando problemi di comunicazione con la professione medica. Spetta quindi alla persona che scrive le direttive anticipate di spiegare i suoi desideri e le sue scelte ai familiari.

[LISTA DI CONTROLLO] Le direttive del paziente perfette:

I link sul testo della lista di controllo vi permetteranno di trovare maggiori informazioni.

  • Soddisfare i requisiti di legge
    • Essere in grado di discernere
  • Scegliere un tipo di direttive avanzate 
    • Orientato agli obiettivi
    • Orientato alla misurazione (utile in caso di malattia segnalata in precedenza)
  • Se necessario, allegare una dichiarazione dei propri valori
  • Nominare un rappresentante per prendere decisioni per se
    • Scegliere una persona di sostituzione
  • Scrivere direttive del paziente chiare e precise
  • Parlane con il rappresentante e al proprio entourage
  • Conservare i documenti 
  • Aggiornare il documento (o firmarlo di nuovo ogni 2 anni)
    • Discutere di nuovo con la famiglia e gli amici se necessario
    • Aggiornare i duplicati digitali in pochi clic

Rimanere liberi di fare le proprie scelte

Tutti questi passi, anche se amministrativi, hanno un unico scopo: permettere di preservare il diritto all'autodeterminazione. Un principio che ci sta a cuore ogni giorno, ma che, stranamente, ci sembra meno importante quando si tratta di eventi inaspettati.

Incidenti, malattie degenerative, ... Dovreste chiedere a coloro che lo sanno se “succede solo agli altri”. Purtroppo non è così.

Ma per fortuna, possiamo prendere l'iniziativa in numerosi ambiti:

[LISTA DI CONTROLLO] Cosa posso anticipare oggi:

I link sul testo della lista di controllo vi permetteranno di trovare maggiori informazioni.

  • La mia pensione: per un'ottima qualità di vita e un buon reddito
  • Un mandato precauzionale: pe ler persone di fiducia che si prendono cura di me
  • Direttive del paziente: per istruzioni mediche che corrispondono ai miei desideri
  • La mia successione: in modo che i miei familiari ricevano ciò che voglio offrire loro, senza tensioni.
  • I passi relativi alla mia fine di vita: in modo che tutto sia pronto al momento opportuno

Tooyoo si propone di raccogliere i vostri documenti in un unico luogo

Avviare tutti queste procedure richiede tempo, ma può farci risparmiare molto tempo, in un momento in cui ogni secondo è vitale. Da ciò deriva l'importanza di semplificarsi la vita, centralizzando tutti i nostri documenti importanti in un unico luogo. Uno spazio sicuro, accessibile ai nostri familiari e facile da aggiornare.

Scoprite i nostri servizi che vi renderanno la vita più facile