Che cosa devo fare dopo un decesso in Svizzera?


La perdita di una persona cara comporta sempre una dimensione emotiva. Ed è in questi tempi difficili che la famiglia deve svolgere molte procedure amministrative e legali. Per potere facilitare questo processo che può essere lungo è quindi importante sapere cosa fare in questo momento.

  1. Annullare gli addebiti diretti sul conto bancario
  2. Richiedere il rimborso delle prestazioni pagate in anticipo (come i premi dell'assicurazione malattia)
  3. Accertarsi che il defunto non sia stato un familiare curante, tutore o a carico di animali domestici di altre persone

Gestire la morte digitale

Oggigirono, la successione informatica acquista un’importanza sempre maggiore. E la tendenza sarà questa nel futuro. 

Pensate al numero di dispositivi collegati o servizi informatici che usate che sono protetti da una password.

E ora, provate a immaginarvi di dovere ricordare quella password, tra 10, 15, 15, 20 o anche tra 40 anni.

Delle soluzioni insufficienti

Soprattutto perché le piattaforme e i servizi online stanno iniziando a intereIn primo luogo, bisogna capire che in Svizzera i decessi sono di competenza cantonale. Tuttavia, le pratiche amministrative o i nomi degli enti da contattare possono variare leggermente da una regione all'altra. Tuttavia, in linea di massima, è possibile individuare una procedura simile. Il primo passo è sempre lo stesso.

Richiedere un certificato di mort

Questo documento è indispensabile al momento dell’annuncio di morte alle autorità competenti. Per ottenerlo, se il decesso avviene in casa, è necessario contattare un medico affinché possa compilare e rilasciare il certificato.

Se la persona è deceduta in ospedale o in una casa di riposo, il personale infermieristico dell'istituzione si occuperà di queste procedure.

In caso di decesso assistito, è presente un medico che può rilasciare un certificato di morte.

In caso di decesso per causa innaturale (ad es. incidente o reato) la polizia deve essere avvertita per prima.

Si può richiedere un'autopsia in Svizzera?

È possibile richiedere un'autopsia. E può essere domanda da:

  • Il defunto (sulla base di una dichiarazione scritta)
  • Un parente
  • La polizia o la giustizia, nel contesto di un'indagine (autopsia forense)
  • Le Autorità sanitarie, per l'igiene pubblica (autopsia sanitaria)

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le autopsie non vengono eseguite solo nei casi penali. Questi interventi possono essere realizzati per valutare la qualità delle cure fornite, o anche per una ricerca sulle le malattie genetiche. È quindi possibile eseguire un'autopsia medica, un passo a volte importante nel lutto.

Direttive del paziente e testamenti post-mortem

È inoltre necessario prendere in considerazione la volontà del defunto per quanto riguarda i provvedimenti medici, in particolare per le donazioni di organi. Va notato che sempre più corpi vengono dati alla scienza, da qui l'importanza di cercare documenti scritti dai defunti. È auspicabile chiedere ugualmente ad altri parenti se i desideri sono stati espressi oralmente. Per ulteriori informazioni, si veda il nostro articolo sulle direttive del paziente.

Annunciare il decesso all'Ufficio dello stato civile

Una volta ottenuto il certificato di morte, si consiglia di contattare l'Ufficio dello stato civile del luogo di decesso. Il sito web della Confederazione consente di trovare gli uffici competenti e fornisce l’elenco dei contatti. Le pompe funebri possono essere incaricate di fare tale annuncio.

A dipendenza del cantone, sono richiesti diversi documenti. La lista che segue indica i più importanti:  

  • Certificato di morte
  • Certificato di residenza (o libretto di famiglia)
  • Carta d'identità o passaporto
  • Il certificato di matrimonio o di stato civile
  • Permesso di domicilio o di soggiorno (per gli stranieri)

Certi cantoni hanno una procedura semplificata e si incaricano per ottenere i documenti necessari. 

Il decesso deve essere annunciato entro due giorni dalla morte della persona. 

Annunciare il decesso al comune di residenza

A dipendenza dal comune di residenza della persona deceduta, bisogna informare le autorità comunali. Soprattutto perché molti comuni svizzeri offrono servizi gratuiti di sepoltura e di cremazione, come vedremo più avanti nell'articolo.

In caso di decesso di uno Svizzero all'estero

Se una cittadina o un cittadino svizzero muore all'estero, è necessario informare le autorità locali. Esse si metteranno in contatto con l'ambasciata o il consolato svizzero che si occuperà di informare gli enti competenti in Svizzera.

Il rimpatrio della salma in Svizzera è ugualmente gestito dall'ambasciata o dal consolato. Le coordinate delle rappresentanze svizzere all'estero sono disponibili direttamente sul sito web della Confederazione.

Per le persone con più nazionalità, le ambasciate dei paesi interessati devono essere informate.

Informare i parenti con un invito

Una volta che questi primi passi ufficiali e amministrativi sono stati compiuti, i parenti del defunto devono essere informati. Questo passo è a volte delicato e non dovrebbe essere fatto in fretta. L'importante è tener conto della sensibilità e le emozioni di ognuno. 

A seconda del grado di parentela delle persone interessate, ci sono diversi modi per annunciare un decesso:

  • Di fronte 
  • Per telefono
  • Per posta (invito)
  • Per e-mail
  • Con un SMS o di messaggistica istantanea

Mentre ci sono molti esempi di testi prescritti in rete, è importante che il messaggio sia personale. Per quanto riguarda la forma del testo, al momento di annunciare la morte, sarà classica e con qualche regola.

Questi servizi sono ugualmente forniti dalle imprese di pompe funebri.

Organizzare il funerale

In Svizzera i funerali devono svolgersi tra le 48 e le 98 ore dopo la morte. A seconda della regione, i funerali possono essere organizzati fino a 5 giorni dopo il decesso, se il corpo è conservato in una cella frigorifera.

Non è raro che i desideri sul tipo della cerimonia siano stati espressi dal defunto. Come per le direttive del paziente, è importante cercare documenti firmati o chiedere ai parenti. 

La scelta del rito funebre

La sequenza degli eventi dipende molto dal tipo del funerale scelto. Come precisa Swissinfo, la Svizzera ospita sempre più riti funebri. Sono riassunti in un nostro articolo sull’argomento. 

Ma, qualunque sia la sua forma, la cerimonia scelta richiede una certa logistica:

  • Trasferimento del corpo
  • Scelta del luogo, data e ora della cerimonia
  • Lista delle persone da invitare
  • Annuncio del funerale (ad es. con avviso di funerale)

Se i riti si diversificano, la cremazione o la sepoltura con una cerimonia (religiosa o meno) in un luogo di culto rimangono modelli comuni. Inoltre, è normale rivolgersi a un’impresa di pompe funebri per essere aiutati. 

Ci concentreremo quindi su alcuni dei punti necessari per organizzare questa cerimonia.

Il ruolo delle pompe funebri

Può sembrare – a torto – che i luoghi di culto offrino una gamma molto ampia di servizi. In realtà, quest'ultimi forniscono soltanto uno spazio e un officiante. Per il resto, di solito intervengono le pompe funebri.

Che si trattino di pompe funebri private o pubbliche (ufficiali), possono fornire sostegno nelle primissime fasi del processo. Sia nelle pratiche amministrative sia nell’'organizzazione del funerale.

Hanno un ruolo di coordinamento tra la famiglia del defunto e i vari enti coinvolti. Ma possono anche fornire servizi, come il lavaggio mortuario (o tanatoprassi) e la cura del corpo.

Quale impresa di pompe funebri scegliere?

Sono disponibili online diverse liste di società, tra cui l'elenco dell'Associazione svizzera dei servizi funebri. Quest'ultimo riunisce i prestatori di servizi che hanno accettato un codice d'onore morale e rispettano le norme e le leggi in vigore.

Se si sceglie una società privata, si raccomanda di informarsi direttamente sulle tariffe applicate per ogni servizio. Una cerimonia può essere costosa. Qualunque siano i mezzi disponibili, è meglio conoscere il prezzo in anticipo, richiedendo un preventivo. Ad esempio, non si pensa necessariamente che i servizi forniti durante il fine settimana siano maggiorati

Si noti che la scelta del fornitore di servizi è libera, indipendentemente dal luogo di residenza del defunto.

Quanto costa la morte?

Mentre la domanda è legittima, è impossibile dare una risposta precisa. Oltre alla scelta del fornitore di servizi (pubblico-privato) e dei compiti ad esso affidati (cura parziale o totale), ci sono grandi variazioni.

Come abbiamo visto in precedenza, i riti funebri sono numerosi e questa diversità comporta una differenza di costi.

Per lo stesso rito, la qualità delle prestazioni è variabile. Una bara standard costa circa 1’000 franchi, ma alcuni modelli possono raggiungere delle cifre esorbitanti (il doppio o il tripo dell’importo indicato).

Se si dovesse fare un preventivo per un funerale, un’indagine di Le Matin di qualche anno fa, stimava il costo medio di un funerale a CHF 8000 contro i CHF 5300 per una cremazione.  

Aiuto fnanziario per i costi di un funeral

Come detto in precedenza, molti comuni, tramite i servizi delle pompe funebri, offrono servizi gratuiti (sepoltura, cremazione, convoglio funebre, ecc.): è quindi auspicabile informarsi in anticipo. Questo è particolarmente vero se i parenti non hanno molte risorse finanziarie a loro disposizione.

Si noti che è possibile presentare una domanda alla banca del defunto per liberare fondi necessari per pagare le spese funerarie. La maggior parte delle istituzioni finanziarie bloccano i conti al momento del decesso (ai fini del calcolo dell’imposta di sucessione), ma alcune banche sono d’accordo di coprire i costi per la cerimonia prima di bloccare i conti. 

La successione

Una volta terminata la cerimonia, di solito è il momento di affrontare gli aspetti amministrativi. Anche se questo momento di raccoglimento ha richiesto molto tempo ed energia, ci sono ancora cose da affrontare. Infatti, poiché la persona è morta, gli eredi la “sostituiscono” come rappresentanti legali per tutte le fasi rimanenti. Il più importante è senza dubbio la successione.

Il testamento

Anche se di questo argomento se ne parla solo ora, si prega di tenere presente che i testamenti trovati devono essere immediatamente consegnati all'autorità competente.

È possibile che il testamento sia stato depositato presso un notaio o è in mano a qualcuno di fidato. 

A seconda del cantone, la procedura non sarà la stessa, ma, in generale, è la giustizia di pace del distretto in cui risiedeva il defunto che si occupa delle questioni di successione. Il giudice di pace, informato del decesso dall'Ufficio dello stato civile, tratta tutti i dati relativi alla persona deceduta. Certifica gli eredi e in caso di testamento lo approva. Infatti, la volontà deve rispettare un certo numero di regole, di cui abbiamo già parlato.

L'eredità in Svizzera

Poiché la successione è una questione relativamente ampia e complessa, riassumiamo alcuni dei principi chiave. In sintesi, siate consapevoli che gli eredi possono essere:

  • Istituiti (iscritti nel testamento) 
  • Legali (coniugi e discendenti)

Per quanto riguarda la successione gli eredi dispongono di varie opzioni:

  • Accettarlo

Gli eredi ricevono i beni e pagano i debiti. Se non richiedono altre opzioni, lo Stato parte dal presupposto che la successione sia stata accettata.

  • Stabilire un beneficio di inventario

Viene effettuato un inventario degli attivi e dei debiti. Questa soluzione è ideale quando si presume che la persona deceduta avesse debiti.

  • Richiedere una liquidazione ufficiale

I debiti sono pagati dal patrimonio del defunto e gli eredi ricevono il saldo.

  • Rinunciare alla successione

Non ci sono più pretese sull’eredità. Questa è l'opzione idonea se i debiti superano gli attivi.

Infatti, il defunto lascia in eredità sia i suoi beni che i suoi debiti agli eredi. Ereditano inoltre i contratti e le procure eventualmente firmati, che dovranno essere revocati, come vedremo più avanti. In ogni caso, è importante analizzare la situazione finanziaria del defunto prima di prendere una decisione.

Infine, va notato che il patto successorio, i contratti di matrimonio e di divorzio hanno un'influenza sulla successione.

Per conoscere tutto ciò che riguarda le questioni ereditarie (disposizioni legislative, testamenti, lasciti, eredità, etc.), potete consultare l'articolo dettagliato che abbiamo dedicato a questo tema.

Il ruolo del notaio

Un notaio aiuto per queste procedure e gli eredi sono liberi di sceglierlo. Il notatio svolgerà numerosi compiti, tra cui:

  • contattare l'amministrazione cantonale (in particolare in materia fiscale).
  • consigliare gli eredi sulla migliore opzione per ricevere l’eredità
  • stabilire certificati di legittimazione per gli eredi che potranno usarli con determinati enti (banche, assicurazioni, ecc.).

Altre procedure amministrative relative al decesso

Poiché la soluzione dei problemi legati all'eredità può richiedere diversi mesi, è essenziale di portarli avanti con altre procedure.

Forse la più urgente è quella dell'alloggio, soprattutto se il defunto è un inquilino. Infatti, quando si affitta un appartamento o una casa, l'avviso di partenza è generalmente di 3 mesi. Ritardare la notifica di morte al proprietario potrebbe costringere i parenti a pagare uno o più affitti aggiuntivi.

Cosa fare con l'alloggio di una persona deceduta?

Tuttavia, se la famiglia è in grado di lasciare l'appartamento in meno tempo, un proprietario comprensivo può accettare di negoziare una risoluzione più rapida del contratto di locazione.

In termini concreti, quattro fasi sono essenziali:

  • Annullare il contratto di locazione con il proprietario
  • Ripartire i mobili e gli effetti personali tra gli eredi (a meno che il testamento non ne definisca l'assegnazione)
  • Redigere un inventario dei beni di valore (se questo non è ancora stato fatto dal notaio)
  • Svuotare e pulire l'appartamento

Procedure bancarie in caso di decesso

La politica varia da un'istituzione all'altra. Nella maggior parte dei casi, la banca blocca il conto del defunto al momento del decesso, per:

  • Calcolare dell'imposta sulle sucessioni
  • Tutelare interessi degli eredi

Grazie al certificato ereditario, la famiglia deve legittimarsi con la banca. Di conseguenza, dovrà revocare le deleghe esistenti per gestire il conto del defunto.

Ma fino alla condivisione finale dell'eredità, gli eredi formano una comunità, che può prendere decisioni solo a titolo collettivo. Tutti dovranno quindi convalidare un ritiro o la chiusura di un conto.

Di solito, dovrebbe essere possibile – per semplificare le procedure – nominare un unico rappresentante degli eredi.

Enti da prevenire in caso di decesso

Ci sono molti enti da prevenire in caso di morte, ecco quindi un elenco dettagliato (è possibile che alcune siano già stati contattati in precedenza dal notaio):

  • Proprietario dell'immobile / società di gestione immobiliare
  • Datore di lavoro
  • Banca
  • Assicurazioni (assicurazione malattia, assicurazione sulla vita e sugli infortuni, ecc.)
  • AVS
  • Amministrazione fiscale
  • Servizio automobile
  • Associazioni e club di cui il defunto era socio 
  • Giornali a cui era abbonato
  • I servizi informatici e web usati dal defunto

Morte di una persona sotto curatela (tutela)

Quando una persona è sotto tutela (o curatela), la sua morte comporta la cancelazione del sudetto mandato. Da quel momento in poi, spetta agli eredi affrontare le conseguenze della morte.

L'assistente sociale che è venuto a conoscenza della morte – nell'ambito di un mandato o all'interno di un'associazione di beneficenza – non è autorizzato ad agire al posto di eventuali eredi.

3 cose a cui si pensa raramente

ssarsi a questo aspetto, ma le loro soluzioni non sono ancora ottimali, come dimostra la RTS in un servizio del gennaio 2018.

Nella maggior parte dei casi, è possibile richiedere la chiusura di un conto online, ma i dati relativi a questi account non saranno communicati. Questo vale ad esempio per Twitter, Apple e Facebook. 

Quindi, foto, video, testi o altre cartelle rischiano di scomparire. La loro importanza varia, dai documenti amministrativi alle memorie di valore sentimentale.

Un quadro legislativo ambiguo

Si tratta di un'ambiguità giuridica che pochi paesi hanno chiarito nelle leggi in materia di successione e di protezione dei dati. In Svizzera, questo testo è in fase di revisione e potrebbe contenere delle risposte a queste domande.

Tuttavia, la maggior parte delle ditte informatiche sono straniere e non è possibile che la soluzione arrivi da un giorno all'altro.

Nuove sfide, con vecchi strumenti

Sembra quindi importante anticipare la questione della successione digitale. Sia depositando in un luogo fisico – sicuro e protetto – tutte le informazioni relative al vostro accesso digitale: link esatti, nomi utente, password.

Ricordatevi anche di aggiornare regolarmente questo documento.

Assicuratevi di informare una persona di fiducia in modo che questi dati non vengano utilizzati contro la vostra volontà durante la vostra vita.

Una soluzione semplice ed efficace

Ma esiste anche l’aternativa digitale. Tramite Tooyoo, è possibile, tra l'altro, memorizzare tutti i vostri accessi digitali e selezionare la persona o le persone che li riceveranno, solo dopo la vostra morte. I vostri dati sono criptati e memorizzati su un server in Svizzera. Nessuno ha accesso alle vostre informazioni fino all'annuncio ufficiale della vostra morte, presentando a tooyoo un certificato di morte valido.

In breve, se i familiari sono riusciti a gestire la questione della successione 2.0, potrebbero avere ancora qualche procedura amministrative da compiere nella loro qualità di superstiti.

Ci sono delle rendite per i superstiti

Oltre a comunicare il decesso all'AVS e alla LPP del defunto, gli eredi devono anche informarsi dei loro diritti per delle prestazioni compensative.

Le vedove e i vedovi sono indennizzati a determinate condizioni, come specificato nel nostro articolo sulle rendite.

Per gli orfani, la regola è più semplice: i figli che perdono uno (o due) genitori hanno diritto a una (o due) rendite fino all'età di 18 anni o ai 25 anni se gli orfani seguono una formazione.

Lo stesso vale per le assicurazioni sulla vita stipulate dal defunto. Detto questo, questi punti dovrebbero essere sbrigati dal notaio al momento della distribuzione dei beni del defunto.

E poi, oltre a questi sostegni finanziari, c'è l'aspetto emotivo.

Assistenza al lutto in Svizzera

Il peso delle procedure ufficiali non dovrebbe soffocare i sentimenti dei familiari in seguito alla perdita di una persona cara. Così, diverse strutture possono dare aiutare i parenti nel loro processo di lutto. Queste associazioni organizzano diversi eventi (workshop, gruppi di discussione, conferenze). Possiamo – tra l'altro – citare:

Pur avendo sede in determinati Cantoni, la maggior parte di questi servizi offre hotline telefoniche o altri servizi che non dipendono da un'area territoriale.

La parola chiave: anticipare

Il sistema svizzero è complesso, con molte specificità regionali e le procedure (notaio, direttori di pompe funebri, ecc.) possono essere – messe insieme – costose.

Inoltre, devono essere intraprese rapidamente (tra 2 e 4 giorni per organizzare un funerale) in un momento che dovrebbe essere dedicato al raccoglimento e al lutto.

Se c'è una cosa da ricordare del lungo processo post-mortem, è che alcuni procedure possono essere anticipate.

È anche il modo migliore per garantire che i vostri desideri siano rispettati, in caso di incapacità o di decisione medica da prendere.

Infine, con istruzioni chiare, i parenti evitano tensioni e incomprensioni dovute a differenze di interpretazione.

[LISTA DI CONTROLLO] Cosa si può preparare:

Quando crei un account su tooyoo.ch, i tuoi dati saranno comunicati ai detentori dei tuoi desideri sotto forma di una lista di controllo per guidarli facilmente e liberarli da questo lungo compito.

  • Raccogliere i documenti amministrativi (polizze assicurative, contratti di locazione, ecc.) in un luogo sicuro e condividerli con familiari e amici
  • Informare gli eredi sulla propria situazione finanziaria
  • Scrivere un testamento nella forma adeguata
    • Deposito presso un notaio
    • Inoltrarlo a una persona di fiducia
  • Scrivere il proprio mandato precauzionale
  • Fare lo stesso per le direttive del paziente
  • Centralizzare le proprie informazioni per la successione digitale
    • In un luogo fisico molto sicuro – avendo cura di aggiornarli regolarmente – e designare una persona di fiducia
    • Su un server criptato, che trasmette le informazioni solo ai vostri familiari al momento della vostra morte, come nel caso di Tooyoo

Tooyoo propone molti altri modi per facilitare le procedure

Cartella di fine vita, generazione di lettere di disdetta automatica, direttive e informazioni mediche, pianificazione funeraria, ecc.

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