Mandato precauzionale

Capire, scrivere e conservare

Volete scaricare un modello semplice in formato PDF, creare il vostro mandato precauzionale online o avere maggiori informazioni su questo documento? Qui troverete l’aiuto di cui avete bisogno.

Create il vostro mandato precauzionale gratuitamente online

La nostra procedura guidata vi assiste passo per passo nella creazione del vostro mandato personalizzato. A ogni passaggio troverete anche delle spiegazioni. Questo mandato è valido in tutta la Svizzera.

 


Scaricare il modello in PDF

Le nostre opzioni di supporto personalizzato

Convalida da parte di un giurista

Fate convalidare il vostro documento da un giurista e ponetegli domande.
CHF 60.00
Avviare

Autenticazione da parte di un notaio

Fate autenticare il vostro mandato precauzionale da un notaio della vostra regione.
CHF 199.00
Avviare

Capire il mandato precauzionale e le sue implicazioni

  • Che cos’è un mandato precauzionale?

    Il mandato precauzionale è stato creato nel 2013 in Svizzera con il nuovo diritto di protezione degli adulti.

    Il mandato precauzionale è spesso considerato, a ragione, una forma di procura. Con un mandato precauzionale potete autorizzare altre persone a rappresentarvi legalmente nel caso in cui non siate più in grado di farlo da soli. Questo significa che potete decidere chi si occuperà dei vostri affari in caso di incapacità e assicurarvi così che le vostre volontà siano rispettate. 

    La creazione di questo nuovo documento era necessaria dal punto di vista giuridico, poiché le procure esistenti, come le procure generali, presuppongono essenzialmente che il mandante abbia ancora la capacità di discernimento. Pertanto, dalla revisione della legge nel 2013, nessun altro tipo di procura oltre al mandato precauzionale è legalmente valido in caso di incapacità.

  • Chi posso nominare per rappresentarmi?

    In un mandato precauzionale potete designare sia persone fisiche sia persone giuridiche (società od organizzazioni). È anche possibile designare persone sostitutive e quindi prendere disposizioni nel caso in cui la persona designata non possa o non voglia svolgere la funzione richiesta. Inoltre potete designare dei consulenti e quindi richiedere che le persone designate si consultino con il vostro consulente sulle decisioni importanti. 

  • Procura generale o devo essere specifico?

    Il mandato precauzionale copre generalmente:

    • l’assistenza personale;
    • la gestione del patrimonio; 
    • la rappresentanza legale con terzi. 

    A seconda dei vostri desideri, è possibile limitare il mandato precauzionale a certe aree o attività e aggiungere ulteriori compiti. Il mandato può essere generale ma, se necessario, può anche contenere istruzioni specifiche su come l’incaricato deve svolgere i suoi compiti e se deve essere remunerato.

  • Mandato precauzionale e direttive del paziente: qual è la differenza?

    Le direttive del paziente vi permettono di designare un rappresentante che risponda alle domande sulle cure mediche se non siete più in grado di farlo da soli. Inoltre è possibile specificare i propri desideri su questioni specifiche, come la donazione di organi. 

    Di conseguenza, il concetto di rappresentante terapeutico nelle direttive del paziente si sovrappone parzialmente all’assistenza personale del mandato precauzionale. Si consiglia quindi di designare la stessa persona per la rappresentanza terapeutica nelle direttive del paziente e per l’assistenza personale nel mandato precauzionale.

    Troverete maggiori informazioni qui:

    Mandato precauzionale e direttive del paziente: cosa dovete assolutamente sapere

  • Cos’è l’incapacità di discernimento e perché fare un mandato precauzionale?

    Nel diritto svizzero, la capacità di discernimento significa che una persona è in grado di prendere decisioni per se stessa in modo indipendente e razionale. L’incapacità di discernimento può essere permanente o solo temporanea.

    Quando non si è più in grado di prendere decisioni dopo un incidente o a causa di una malattia, bisogna poter contare su una persona capace di prendere decisioni e che possa occuparsi dei nostri affari. Il mandato precauzionale è utilizzato per stabilire chi deve occuparsi dei vostri affari al vostro posto, in che misura e per quali aree. 

    Il mandato precauzionale rientra inoltre nella previdenza per la vecchiaia. L’obiettivo è quello di garantire l’autodeterminazione, dato che il rischio di perdere la capacità di discernimento è più alto in seguito a malattia o infortunio. 

    I coniugi e i partner registrati non hanno bisogno di un mandato per l’assistenza personale (p.es. decisioni mediche) e per i negozi giuridici (p.es. pagamenti, assicurazioni), poiché si tratta di decisioni che hanno automaticamente il diritto di prendere. Ma per l’amministrazione straordinaria dei beni, anche i coniugi e i partner registrati hanno bisogno di un mandato precauzionale. Per esempio, per acquistare o vendere un immobile, un negozio o dei titoli (carte valori). Senza un mandato, sarà l’Autorità per la protezione dell’infanzia e degli adulti (APEA) a valutare la persona o le persone che vi rappresenteranno.

    Avete bisogno di un mandato precauzionale se:

    • volete che il vostro coniuge o partner registrato vi rappresenti nei negozi giuridici relativi all'amministrazione straordinaria dei beni. In assenza del mandato, deve essere richiesto obbligatoriamente il consenso dell’autorità per la protezione dell’infanzia e degli adulti;
    • volete dare una procura a qualcuno che non sia il vostro coniuge o partner registrato;
    • siete conviventi, vedovi o single e non volete una curatela.

    Un bisogno comune dei genitori è quello di utilizzare il mandato precauzionale come una forma di procura per la cura e la custodia dei propri figli. Tuttavia, tale disposizione non è giuridicamente vincolante. In caso di incapacità genitoriale, la custodia dei figli sarà valutata e decisa dall’APEA. Si raccomanda comunque di inserire i propri desideri relativi alla cura dei figli nel mandato precauzionale, poiché l’APEA ne terrà conto nel processo decisionale.

  • Quali sono le forme giuridiche del mandato precauzionale?

    Al momento di scrivere un mandato precauzionale, l’autore deve avere la capacità di agire, cioè essere maggiorenne e capace di discernimento. Per quanto riguarda la forma, perché un mandato precauzionale sia valido devono essere soddisfatte le condizioni seguenti: 

    • essere scritto interamente a mano; 
    • datato e firmato (forma olografa).

    L’autenticazione del mandato da parte di un notaio fornisce un’ulteriore certezza giuridica. Il notaio conferma, infatti, la capacità di discernimento dell’autore al momento della stesura del documento. Un mandato precauzionale autenticato da un notaio non deve più soddisfare i requisiti formali della trascrizione manuale. Questo significa che con la convalida notarile la versione stampata diventa giuridicamente vincolante. Ecco perché potete utilizzare la nostra procedura guidata online per creare il vostro mandato passo per passo e richiedere l’autenticazione del documento alla fine del processo.

  • Dove posso conservare il mio mandato precauzionale?

    Potete chiedere che la costituzione e il luogo di deposito del vostro mandato siano registrati nel registro civile. Questa registrazione costa 75 franchi. Qualsiasi modifica o cancellazione richiede un nuovo pagamento della tassa di 75 franchi.

    È anche consigliato consegnare una copia del mandato alla persona incaricata, per esempio in forma digitale su una piattaforma sicura come tooyoo. In questo modo l’esistenza del documento e il suo contenuto sono noti e disponibili ovunque tramite smartphone.

  • Qual è la differenza con una procura?

    La procura è indicata nei casi in cui una persona, ancora capace di discernimento, non può più gestire i propri affari. Le banche, la posta, le assicurazioni, l’AVS, le casse malati e le autorità fiscali mettono a disposizione propri moduli. La persona affetta da un lento declino delle proprie capacità di azione e discernimento rimane comunque in grado di agire da sola.