Redigere un testamento


Il testamento è un argomento spinoso. Alcuni ci hanno già pensato seriamente, altri cominciano a farlo. Con l’articolo che segue cerchiamo di fare chiarezza per informarvi sugli aspetti più importanti. Scrivere il testamento non è un compito facile, ed è necessario che rispetti alcuni requisiti. Si tratta di un documento essenziale per proteggere la vostra famiglia e far rispettare le vostre ultime volontà in materia di successione, nel caso in cui queste non siano già stabilite dalla legge.

Cos’è un testamento? Un testamento è un «atto legale con il quale una persona dichiara le sue ultime volontà e dispone dei suoi beni per il periodo successivo alla sua morte». Oltre ai beni, il testamento può designare anche l’esecutore testamentario.

Qualsiasi persona maggiorenne capace di discernimento può redigere un testamento. Si noti inoltre che per le persone con problemi di vista o incapaci di redigere un testamento olografo è indispensabile consultare un notaio.

Una coppia, anche sposata, non può scrivere sullo stesso testamento, che dovrà essere in ogni caso redatto individualmente. Se la coppia desidera organizzare la successione allo stesso tempo, è consigliabile concludere un patto successorio. Il patto successorio è consigliato quando le persone desiderano concedersi liberalità reciproche senza possibilità di revocarle, ad esempio tra coniugi. Un altro caso è quello in cui una persona rinuncia volontariamente alla propria riserva ereditaria.

Preparate il vostro testamento in modo semplice e gratuito su tooyoo.

Quali tipi di testamento esistono?

Ci sono tre tipi di testamento:

Testamento olografo

Potete redigere il vostro testamento da soli in qualsiasi momento, senza notaio e senza testimone. Affinché il testamento sia giuridicamente valido, si applicano alcune condizioni. Più precisamente, deve essere:

  • scritto interamente a mano dal testatore;
  • essere datato (giorno, mese, anno) e deve riportare il luogo in cui è stato redatto;
  • essere firmato.

Senza uno di questi tre elementi, il testamento potrebbe essere considerato nullo. Si consiglia in ogni caso di scrivere nel modo più leggibile possibile.

Per una tranquillità maggiore, sarebbe opportuno depositarlo presso un ufficiale pubblico, un notaio o in un altro luogo sicuro. Questo passaggio non è obbligatorio, ma così facendo eviterete il rischio che vada perduto. È inoltre possibile condividere con i familiari di fiducia un testamento in formato digitale e indicare il luogo in cui è conservato l’originale. Dopo aver scritto un testamento, è necessario che questo venga ritrovato al momento del bisogno.

Testamento pubblico

Si tratta di un testamento fatto davanti a un notaio e due testimoni. Il testatore detta le proprie volontà al notaio, che redige il testamento e lo conserva. In questo caso, il notaio può fornire consulenza e verificare la validità giuridica delle intenzioni. I testimoni attestano la capacità di discernimento del testatore. Questo tipo di testamento, molto difficile da contestare, è utile nei casi complessi, come le famiglie ricomposte, la successione di un’impresa o nel caso in cui i beni siano situati in più paesi.

Testamento orale

Questo tipo di testamento è utilizzato solo nel caso di morte imminente. Le ultime volontà vanno espresse a due testimoni, i quali dovranno rilasciare un atto a un’autorità giudiziaria in cui siano indicate la data, le circostanze particolari e la loro firma.

Per contro, i testamenti registrati su un video o scritti al computer non sono accettati. Le fotocopie non hanno valore giuridico.

Perché scrivere un testamento?

Il testamento è l’unico modo di far rispettare le proprie ultime volontà. Nel testamento, infatti, si stabiliscono le regole di successione, in modo da non dare adito a dubbi. Inoltre, senza testamento i beni sono ripartiti secondo la legge. Se non avete discendenti diretti o coniugi, i beni andranno a parenti lontani o allo Stato. Il testamento è particolarmente importante in caso di concubinato o se il vostro partner non è registrato, perché senza testamento non godrà di alcun diritto. Se si desidera lasciare qualcosa in eredità a una persona cara ma con cui non si hanno legami di sangue, l’unico modo per farlo è aggiungerla al proprio testamento.

Che cosa può contenere un testamento?

I beni

Tutti i beni che vi appartengono personalmente: oggetti (gioielli, collezioni) mobili (arredamento, veicoli, quadri, ecc.) o immobili (case, appartamenti, terreni, ecc.). 

Chiarezza

In un testamento bisogna essere chiari per evitare di lasciare spazio a dubbi e interpretazioni.

Come procedere?

  • Definite un titolo chiaro come «Testamento» o «Ultime volontà»
  • Indicate nome e cognome, data di nascita, luogo di origine/nazionalità, indirizzo del testatore
  • Riportate con precisione gli eredi o gli aventi diritto (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, nesso di parentela) e la ripartizione dei beni
  • Formulate frasi chiare, distinguendo tra i vostri eredi e i vostri legatari. Senza una chiara distinzione, sussiste la possibilità che il testamento venga contestato.
  • Lasciate le vostre disposizioni vere e proprie
  • Indicate importi netti per evitare qualsiasi dubbio in merito alle tasse e alle percentuali.

Se avete bisogno d’aiuto per redigere il testamento, potete utilizzare il nostro assistente cliccando qui.

Rispettare le convenzioni

In primo luogo, è importante fare una distinzione tra «lascito» ed «eredità».  Gli eredi e i legatari non hanno la stessa posizione giuridica. Il lascito permette di donare una somma derivante dal proprio patrimonio a una persona o a un’istituzione senza tuttavia istituirla come erede. A differenza di un erede, un legatario non è responsabile dei debiti del defunto.

Un altro aspetto importante sono le quote ereditarie, ovvero la parte obbligatoria che deve andare agli eredi. Gli eredi riservatari comprendono in via prioritaria i discendenti e il coniuge superstite o il partner registrato. In mancanza di discendenti, i genitori del defunto hanno anche diritto a una quota. Una volta che la riserva ereditaria è stata detratta dal vostro patrimonio, rimane la quota disponibile, cioè la quota che si può lasciare liberamente a chi si desidera. Tale quota corrisponde generalmente ad almeno un quarto del patrimonio. Se non avete un erede legale, potete lasciare tutto il vostro patrimonio in eredità a una persona o a un’istituzione. 

Il testamento non perde validità anche se pregiudica le quote riservate. Tuttavia, gli eredi riservatari hanno il diritto di contestarlo e di esigere la loro parte di eredità. A patto che non infrangiate la legge, nel vostro testamento potete esprimere tutti i vostri desideri.

Se desiderate valutare la vostra situazione personale e la ripartizione della vostra eredità secondo la legge, potete provare i vari scenari utilizzando il nostro assistente per la creazione del testamento.

Una persona può essere diseredata solo in circostanze eccezionali. Una tale decisione va motivata spiegando l’insolvenza della persona o dimostrando un comportamento scorretto nei confronti della vostra famiglia.

È possibile modificare un testamento? Se volete modificare il vostro testamento, è meglio scrivere su un altro documento piuttosto che scarabocchiare su quello preesistente. Se occorre apportare modifiche importanti, avete la possibilità di fare un nuovo testamento e revocare quello vecchio.

Un testamento è sempre necessario? Un testamento rimane vincolante perché deve rispettare un certo numero di regole per essere valido. Molte disposizioni sono già stabilite dalla legge e non sempre è necessario un testamento. Infatti, la legge consente anche altri modi per definire le proprie ultime volontà. Per esempio, è possibile semplicemente redigere un documento da condividere con i propri cari o indicare le ultime volontà su una piattaforma digitale come tooyoo. A parte una contestazione degli eredi, le volontà espresse in altre forme sono valide ai sensi della legge e riconosciute dai professionisti che intervengono nelle fasi di fine vita e del decesso.

Il testamento si reinventa con tooyoo. Con la nostra piattaforma, sarete seguiti passo dopo passo. Alle domande abbiamo già pensato noi, a voi non resta che rispondere. È possibile fare modifiche in qualsiasi momento. Su tooyoo troverete temi a cui probabilmente non avete mai pensato, come le password dei vostri social network, del vostro computer e perfino i vostri abbonamenti. Con tooyoo troverete tutto riunito in un’unica, pratica piattaforma. Avrete quindi la possibilità di comunicare le vostre ultime volontà ai vostri cari in merito a temi quali la donazione degli organi e i funerali. Questi aspetti sono infatti trascurati completamente in caso di testamento, proprio perché viene aperto solo dopo la sepoltura. Potete depositare il vostro testamento e le vostre ultime volontà alla voce «Successione» di tooyoo.

Scarica l’esempio di testamento

oppure 

AVVIA L'Assistente